bott1980

La scelta del Biologico più che una scelta aziendale è una filosofia che parte dal principio di un’Agricoltura che rispetta l’Ambiente.

L’agricoltura biologica svolge un ruolo di primaria importanza per quanto riguarda la conservazione e l’aumento della biodiversità. Il concetto della biodiversità è un principio fondamentale per quanto riguarda l’agricoltura biologica: ogni organismo vivente viene tenuto in considerazione, quindi si ripone la massima attenzione sia al microorganismo come alla maestosità della pianta arborea. E’ per questo motivo quindi che ogni passaggio del processo che porta alla produzione biologica è studiato per mantenere e incrementare la diversità delle piante e degli animali che con la loro presenza contribuiscono a mantenere un agro-ecosistema equilibrato.

La gestione della biodiversità all’interno dell’azienda, si basa sull’adozione di pratiche agronomiche che mirano ad una virtuosa gestione della fertilità del suolo sia fisica, ma anche quella chimica e soprattutto quella biologica. La presenza di siepi e boschetti in prossimità o lungo i confini dei campi coltivati, dei vigneti e degli oliveti è un fattore di straordinaria importanza ecologica.

Per raggiungere tutto questo, l’agricoltura biologica si fonda su obiettivi e principi, oltre che su pratiche comuni, ideati per minimizzare l’impatto umano nell’ambiente e allo stesso tempo permettere al sistema agricolo di operare nel modo più naturale possibile.

La nostra filosofia mira al rispetto dell’ambiente attraverso:

  • Il miglioramento della fertilità del terreno
  • La conservazione della biodiversità (diversità biologiche)
  • La conservazione della qualità delle acque
  • Un uso responsabile dell’energia e delle risorse naturali
  • Il mantenimento dell’equilibrio ecologico